5. Bando per il Rifugio “Pian de Fontana”

Bando per il Rifugio “Pian de Fontana”

La Sezione di Longarone del Cai, ai fini di un corretto affidamento, sta procedendo con un’indagine di mercato volta a verificare l’interesse di nuovi soggetti alla gestione del Rifugio Pian de Fontana.

Il Rifugio Pian de Fontana è di proprietà del Comune di Longarone e si trova nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi sull’ Alta Via n. 1 (quota 1632 metri).

Il Comune di Longarone ha affidato alla sezione la gestione tramite regolare contratto.

Situato all’interno del n. tre dei nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’umanità e che comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale, il Rifugio, alla testata della Val dei Ross, su un pascolo alla base delle splendide conche glaciali dei Van de Zità, costituisce la principale base di appoggio per la tappa dell’Alta via delle Dolomiti n. 1 che dal rifugio in 7 ore attraverso la via ferrata del Marmol (EEA) conduce al rifugio 7° Alpini.

Il canone annuo è fissato a 4.000 euro più Iva e la durata della concessione è di 6 anni dalla stipula del contratto (con rinnovo per altri 6 anni, salvo disdetta di una delle due parti). Il termine per proporre la propria candidatura è il 31 marzo e tra le condizioni per proporsi c’è quella di ”possedere esperienze di gestione di rifugi, o altre attività ricettive, compresa la capacità di provvedere alle eventuali manutenzioni della struttura ed attrezzature per il loro continuo e perfetto funzionamento, fra cui la teleferica di servizio con i relativi argani e motori di servizio”. E ancora: ”Essere in grado di curare l’impianto fotovoltaico, idroelettrico e di banda larga satellitare ripristinando e disattivando annualmente le connessioni”. La conoscenza del territorio e l’iscrizione al CAI sono requisiti.

Di seguito alleghiamo la documentazione riguardante:

Cordiali saluti.

———————