Corsi Sci Apinismo

CAI Sci Alpinismo

Lo Sci Alpinismo è una disciplina sciistica che permette di muoversi nell’ambiente montano innevato potendo risalire i pendii mediante l’uso di “pelli di foca” (oggi si usano pelli sintetiche) e per discenderli conoscendo e adottando regole per la sicurezza in montagna. Da questa definizione prende corpo la finalità del Corso di Sci Alpinismo, trasmettere a chi si avvicina a questo sport un’adeguata formazione affinché possa, anche in futuro con altri corsi e/o un’adeguata esperienza personale, muoversi autonomamente la montagna invernale in una cornice di sicurezza.

Il corso è composto da 8 lezioni teoriche che introducono alla frequentazione con gli sci dell’ambiente di montagna innevato. Si studiano le nozioni per scegliere gli itinerari con la massima sicurezza possibile.   Il corso affronta le indispensabili nozioni base di fisica della neve e di valutazione del manto nevoso, oltre alle nozioni fondamentali di meteorologia.

Per quanto sopra svilupperemo i seguenti argomenti in modo teorico (in aula) ed in forma pratica nelle escursioni (in ambiente):

1. Alimentazione, abbigliamento, equipaggiamento;
  2. Fisica della neve ed apprezzamento della stabilità del manto nevoso (più nota come “Neve e Valanghe”);
  3. Meteorologia;
  4. Scelta di un’escursione e sua condotta;
  5. Tecnica di autosoccorso;
  6. Tecnica di progressione in salita ed in discesa;
  7. Topografia;
  8. Ruoli e responsabilità

Durante le 8 lezioni si imparerà ad applicare le tecniche di salita con gli sci muniti di “pelli si foca”, le tecniche di discesa affrontando fuoripista in condizioni diverse e variabili della neve. Parte imprescindibile che completa i corsi sono le nozioni di primo soccorso e le importantissime quanto indispensabili tecniche di autosoccorso in valanga a cui ognuno parteciperà a numerose prove pratiche delle fasi di autosoccorso. Ci auguriamo che lo sviluppo e la conclusione del corso vi facciano raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati e che per noi rappresentano la migliore delle gratificazioni.

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di Istruttori Sezionali. Sono Volontari formanti da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

Blog Sci Alpinismo