Corsi Roccia

4

Corso Roccia

La sezione di Longarone del Club alpino Italiano organizza nel periodo estivo corsi di Alpinismo su Roccia livello base (AR1) ed avanzato (AR2) con lo scopo di preparare chi si avvicina a questa disciplina a frequentare l’ambiente alpino con nozioni e tecniche necessarie per poter svolgere in totale sicurezza questa attività.

I Corsi sono caratterizzati da lezioni teoriche e pratiche.
Le pratiche si sviluppano nelle falesie della zona con lo scopo di far conoscere le tecniche di arrampicata e di utilizzo di materiali per la progressione in sicurezza su roccia per poi affrontare 2 uscite in ambiente su vie alpinistiche classiche.
Le lezioni teoriche sono tenute in sede e trattano gli elementi distintivi dell’ambiente e le insidie ad essi correlati , nozioni di orientamento , preparazione dell’attrezzatura ed il suo corretto impiego.

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di istruttori Sezionali. Sono volontari formati da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

1

Corso roccia

Il Corso AR1 è un il livello avanzato rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1).
Corso AR2 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di roccia base (AR1) o alpinismo avanzato (A2). I partecipanti quindi devono avere già esperienza di montagna per quanto riguarda le tecniche di arrampicata su roccia e la conduzione della cordata su itinerari di media difficoltà

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di Istruttori Sezionali. Sono Volontari formanti da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

Blog Roccia