Corsi Ghiaccio

corsi-ghiaccio_01

Corso Ghiaccio

La Sezione di Longarone del Club Alpino Italiano organizza nel periodo estivo i Corsi di Alpinismo su Ghiaccio o Misto per affrontare percorsi in ghiacciai alpini o creste innevate, non su pareti verticali di ghiaccio.
Lo scopo dei corsi è preparare chi si avvicina a questa disciplina per frequentare questi ambienti con nozioni e tecniche necessarie per poter svolgere in sicurezza questa attività.

Il corso è indirizzato a coloro che preferibilmente abbiano frequentato Corsi di Alpinismo (A1) o di Arrampicata su Roccia (AR1) o esperienze equivalenti.

Corso Ghiaccio (AG1): Il Corso si svolge per le lezioni pratiche in ambienti d’alta quota ghiacciati o innevati con l’uso di piccozza e ramponi , tecnica di legatura operazioni di trattenuta e recupero della cordata.
Le lezioni teoriche trattano gli elementi distintivi dell’ambiente e le insidie che si nascondono, nozioni di orientamento, preparazione dell’attrezzatura e il suo corretto impiego.

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di Istruttori Sezionali. Sono Volontari formanti da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

Blog Ghiaccio