Corsi Ferrate

Ferrate-e-sentieri-attrezzati (1)

Ferrate e sentieri attrezzati

La Via Ferrata è un percorso escursionistico/alpinistico attrezzato che rendere possibile l’ascesa in sicurezza verso cime, forcelle o attraversamenti di creste. È una tecnica alpinistica dove anziché utilizzare le pratiche di arrampicata in cordata e la relativa attrezzatura individuale dell’Alpinismo si è equipaggiati con il set da ferrata.

La Scuola di Alpinismo del Club Alpino Italiano di Longarone organizza il corso Ferrate Base (livello 1) con lo scopo di fornire le nozioni e le tecniche a coloro desiderino avvicinarsi al mondo dell’Alpinismo. Il corso si sviluppa in lezioni teoriche e pratiche dove verranno apprese nozioni utilizzando falesie facilmente raggiungibili o anche a bassa quota.

Ferrate-e-sentieri-attrezzati (2)

Ferrate e sentieri attrezzati

Le lezioni teoriche si svolgono nelle ore serali presso la sede della Sezione Cai di Longarone, in aule attrezzate con strumenti multimediali.

Per quelle pratiche il Club Alpino Italiano valuta i luoghi in considerazione del al fine di una migliore distribuzione degli allievi tra i corsi.

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di Istruttori Sezionali. Sono Volontari formanti da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

Blog Ferrate