Club Alpino Italiano Sezione di Longarone

dal 1968

Il CAI, Club Alpino Italiano è una storica associazione con oltre 150 anni di storia impegnata nello studio delle montagne, la divulgazione della cultura alpinistica e la salvaguardia dell’ambiente in tutte le sue manifestazioni. Nasce nell’anno 1863 ad opera di Quintino Sella, politico, mineralogista e alpinista italiano.
La Sezione di Longarone del Club Alpino Italiano venne fondata nel 1968 per iniziativa di Renato Tessari a cui aderirono 173 amanti della montagna. Lo stesso Renato Tessari fu eletto primo presidente della neonata Sezione di Longarone. Fino al 1977 le attività corsi roccia e corsi ghiaccio erano gestiti da Gruppo Rocciatori, gruppo interno al C.A.I. riconosciuto dalla Commissione Regionale “Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo”

Le sue attività, specificatamente per definizione, sono legate alla montagna e non solo concentrate sulle attività sportive di essa ed alla sua conoscenza geografica e morfologica ma pure in ambito culturale e letterario dato che esse si legano alla storia. Non  per ultimo il Club Alpino Italiano è fortemente impegnato nella diffusione di una cultura sulla sicurezza in montagna, argomento molto sentito specialmente nell’ultimo trentennio, conseguenza dell’incremento turistico di massa che si avvicina all’ambiente montano.

Sede-Club-Alpino-Italiano--

La sede del C.A.I. Sezione Longarone

La Sezione CAI di Longarone sviluppa le attività didattiche montane principalmente nelle zone dolomitiche. La sua collocazione permette di raggiungere luoghi tra più affascinanti delle Dolomiti come il comprensorio del Civetta e le blasonate aree entrate da alcuni anni a far parte del Patrimonio dell’UNESCO come ad esempio il Pelmo, la Marmolada, la Croda da Lago, Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine ma anche tutte le affascinanti aree definite i luoghi montani più belli al mondo.

La Scuola aggiorna regolarmente il proprio organico di Istruttori Sezionali. Sono Volontari formanti da commissioni specifiche del Club Alpino Italiano. La loro preparazione prevede un impegnativo percorso di formazione e costanti aggiornamenti.

Attività Club Alpino Italiano – Sezione Longarone

Le attività del CAI comprendono attività estive ed invernali.

Le attività estive si svolgono nei mesi tra maggio e novembre e comprendono corsi di:

• Corsi roccia
  • Corsi Ferrata
  • Corsi Ghiaccio
  • Corsi Sicurezza in Montagna
  • Alpinismo Giovanile

Il periodo per le attività invernali si svolge nei mesi tra dicembre e aprile e comprende corsi di:

• Corsi Sci Alpinismo
  • Corsi Sicurezza in Montagna